Sedia ergonomica da ufficio: come scegliere quella adatta a te

sedie ergonomiche ufficio

Le sedie ergonomiche assicurano il massimo comfort durante la giornata lavorativa. Il tempo trascorso a lavorare è sempre maggiore e lo è ancor di più quando si fa un lavoro d’ufficio o che prevede l’utilizzo di un personal computer o, semplicemente, di stare seduti ore ed ore ad una scrivania. Questa situazione apparentemente comoda, in realtà può gravare tantissimo al proprio corpo in quanto una seduta non conforme alle esigenze del proprio corpo, a lungo andare, può causare anche dolori e gravi problemi.

Quelli più comuni relativi ad una seduta non adeguata al proprio corpo sono riscontrabili fin da subito tramite dolori alla schiena, ai glutei, fino ad arrivare alle spalle. A lungo andare questo porta, inevitabilmente, a grandi compromissioni per cui è complicato prendere provvedimenti. La soluzione a questo problema che spesso non viene affatto preso in considerazione è quella di scegliere una sedia ergonomica da ufficio rispondente alla conformazione del proprio corpo e, quindi, assolutamente ergonomica.

Primo step: regolare l’altezza della sedia

Il primo fattore da valutare è l’altezza della sedia e, per ottenerla, basta seguire dei semplicissimi accorgimenti: sedersi alla propria scrivania e accertarsi di formare esclusivamente angoli da novanta gradi; con i piedi poggiati totalmente a terra, potrete regolare l’altezza della vostra sedia nel modo migliore possibile.

Un altro consiglio è quello di avere un contatto adeguato con lo schienale della propria sedia ergonomica e che la parte posteriore delle ginocchia tocchi la sedia, evitando così di incorrere in problemi di circolazione, causando dolori alle gambe e sensazione di stanchezza e pesantezza delle stesse.

sedia da ufficio

Come scegliere la migliore sedia ergonomica per le proprie esigenze

Nel momento in cui si trascorrono intere giornate davanti al pc seduti ad una scrivania, è davvero importante sapere come scegliere una sedia adeguata.

Accade sempre di rivolgere la massima attenzione ai dispositivi elettronici migliori, sottovalutando l’importanza di una sedia ergonomica. Di seguito verranno sviscerati i requisiti fondamentali per avere una sedia da ufficio adeguata. Come scritto in precedenza, l’altezza della propria sedia è un carattere fondamentale per i problemi che ne possono derivare a carico di collo, schiena ed anche gambe.

Qualora ci si trovi a dover lavorare su tavoli standard, ovvero che non presentano la possibilità di essere regolati in altezza, bisogna affidarsi completamente alla sedia, formando degli angoli retti con le gambe e la schiena.  Un altro importantissimo elemento delle sedie ergonomiche sono i braccioli, troppo spesso sottovalutati. Questi permettono di poter scaricare il peso della schiena, delle spalle e anche del collo aiutando l’intero corpo a rimanere in una posizione favorevole e ad ottenere una comodità indiscussa.

L’inclinazione della seduta è un ulteriore  elemento da valutare, che spesso viene sottovalutato in fase di scelta. Ogni sedia ergonomica di buona qualità deve permettere la regolazione dell’inclinazione per dare beneficio alla schiena e alla zona lombare, aiutando a rimanere seduti comodamente ed a mantenere una posizione dritta. Ad aiutare ancor di più la schiena, esistono moltissime sedie dotate di alcuni supporti laterali. In ultimo bisogna anche valutare i materiali con cui la sedia viene costruita, in particolare al rivestimento sia della seduta che dello schienale: questi devono essere materiali di indiscussa qualità in grado di offrire comodità e comfort.

Stesso discorso va fatto per l’imbottitura in quanto solo una buona qualità può garantire una durata maggiore e che la sedia non si deformi con l’utilizzo. Inoltre un occhio di riguardo va dato alla solidità della struttura della sedia, in quanto devono necessariamente essere forti e solidi per consentire alla stessa di offrire un ottimo sostegno.

Contatta il nostro staff per trovare quella più adatta alle tue esigenze!

Leave a Reply

Arredo ufficio e medical Lecce

L’azienda opera da oltre 25 anni a Lecce offrendo qualità e professionalità.

I punti di forza sono l’arredamento per ufficio e per esterni, la cancelleria e le attrezzature professionali. Ma tanti altri sono i campi in cui opera come le attrezzature per ristoranti e alberghi, per ospedali e studi medici e tanto altro.

Articoli recenti

arredare reception sala d'attesa lecce salento
Come arredare la reception in modo semplice e funzionale
29 Giugno 2021
archiviazione documenti salento lecce
L’archiviazione perfetta dei documenti: i metodi più efficaci
28 Giugno 2021
Illuminare l’ufficio: farlo nel modo giusto
31 Maggio 2021

Seguici sui social