Organizzazione della scrivania: alcuni consigli su come tenerla sempre in ordine

scrivania in ordine

L’organizzazione della scrivania si rivela molto importante per lavorare al meglio. Una scrivania in ordine, infatti, aiuta a trovare facilmente tutti gli accessori adeguati per mettersi a lavoro, grazie ad uno schema specifico in cui ogni cosa ha il proprio posto. Inoltre, specie se la scrivania viene condivisa in un open space, è necessario distinguere i propri accessori da quelli altrui ed evitare di confondere importanti documenti, o ulteriori fogli da dover conservare con cura.

Pertanto, avere una scrivania ordinata aiuta a gestire meglio il proprio lavoro grazie ad un ordine specifico, e permette di avere una maggiore motivazione ed un minore stress. Anche il fattore estetico è fondamentale, soprattutto per fare una bella figura con i propri colleghi o capi. Anche il personale addetto alle pulizie potrà curare con facilità lo spazio utilizzato, senza dover lavorare tra il caos degli oggetti sparsi.

Una volta che la scrivania viene organizzata correttamente, è necessario tenerla in ordine ed è possibile farlo in questo modo:

 

  • riporre gli oggetti superflui via dal piano principale;
  • trovare un posto specifico per ciascun accessorio;
  • catalogare ed archiviare i documenti importanti;
  • riporre matite, penne e colori nel loro apposito spazio;
  • pulire le superfici almeno una volta ogni due giorni con un panno;
  • organizzare i fogli sparsi all’interno di apposite cartellette.

Organizzare la scrivania in zone

Innanzitutto, per poter organizzare correttamente la propria scrivania è fondamentale suddividerla in zone differenti, le quali hanno una funzione specifica: infatti vi sarà uno spazio apposito per determinati accessori (penne, matite, etc…), ed altri per custodire agende, documenti, dispositivi elettronici e ulteriori.
E’ fondamentale evitare di considerare la propria scrivania esclusivamente come il proprio spazio di lavoro: per far sì che questa sia funzionale, è infatti necessario che abbia un piano scorrevole ed una cassettiera. Deve quindi essere munita di vari spazi da sfruttare al massimo.

I cassetti e la loro importanza

Nel caso in cui la propria scrivania abbia dei cassetti a disposizione, è possibile utilizzarli al fine di tenere l’ordine senza incontrare troppi ostacoli. Infatti, è possibile riporre al loro interno degli oggetti ordinariamente utilizzati ma che non devono essere lasciati in vista: è possibile organizzarli a seconda della loro tipologia.  Ad esempio, un cassetto potrà contenere dei gadget elettronici, mentre un altro potrà contenere articoli per il pranzo o cancelleria.

Gli accessori per la scrivania

Infine, è fondamentale tenere conto dei vari accessori assolutamente immancabili in uno spazio da lavoro, quali:

  • Raccoglitori, cartelle e portapenne: questi saranno utili per facilitare il proprio lavoro ed ottimizzare i tempi;
  • Cassettiera: la si può posizionare sotto la scrivania per contenere diverse tipologie di oggetti;
  • Vaschetta portaoggetti: qui è possibile riporre articoli da cancelleria.

Ovviamente, questi articoli sono adeguati per contenere varie tipologie di articoli a seconda delle proprie necessità e preferenze, ma devono essere presenti sul proprio piano di lavoro al fine di evitare il disordine. Infine, è altamente consigliata la presenza di un calendario in cui poter annotare i propri impegni o, in alternativa, una lavagnetta. Se si vuole rendere l’ambiente un pò personale e confortevole, si possono aggiungere delle piantine grasse.

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