Arredamento sala d’attesa: stile e comfort

arredamento sala d'attesa

L’arredamento della sala d’attesa è fondamentale per trasmettere un’impressione positiva ai clienti. Varcando la porta di uno studio medico, dentistico, o in un’azienda incontriamo la sala d’attesa: l’arredamento  di questo spazio è importante almeno quanto quello dello studio o ufficio.

Di seguito ecco qualche consiglio per progettarla nel modo corretto.

La sala d’attesa: i colori

L’arredamento della sala d’attesa è un importante biglietto da visita per chi si approccia a un nuovo ambiente medico o allo studio di un professionista chiamato a fornire consulenze o aiuto. Il primo impatto sarà quello cromatico: il primo consiglio è quello di evitare colori scuri o molto forti, per trasmettere serenità e sicurezza ai clienti. In particolare, negli studi medici o dentistici sono consigliabili colori come il verde chiaro, l’azzurro tenue e il bianco, oltre a colori naturali come per esempio il beige. Azzurro e bianco evocano purezza e pulizia, ma anche pacatezza, il verde esprime rilassatezza e i colori come il beige creano un semplice collegamento con la natura, gli spazi aperti. Non sono però da escludere a priori colori più energici come il giallo, che indica luminosità e allegria, o l’arancione, noto per la sua capacità di normalizzare la tensione nervosa.

Se la tua azienda è di altro tipo, puoi tranquillamente optare anche per colori più caldi, tendenti al tortora, al marrone, all’ocra.

Un discorso a parte si può fare per un angolo della sala d’attesa – o anche tutta nel caso di pediatri e specialisti per bambini – da dedicare ai più piccoli: in questo caso ci si può sbizzarrire con colori più accesi, figure e altre fantasie infantili da applicare alle pareti.

Arredamento sala d’attesa: cosa non può mancare

Sala d’attesa dai colori scuriSenza mai dimenticare qual è il tipo di servizio o specializzazione offerta dal professionista, andremo a scegliere uno stile adatto a questo e all’identità dello studio, proprio come se fosse un brand. Minimal e tecnologico? Colorato e informale? Naturale e spontaneo? A te la scelta.

Per accomodarsi, nella sala d’attesa dello studio gli utenti avranno bisogno di sedute comode e pratiche, ma prima di scegliere il modello puoi valutare un aspetto importante dell’arredamento: il loro posizionamento.

Spesso gli ospiti amano stare in disparte e sfogliare un giornale o una rivista, quindi è bene trovare un compromesso tra lo spazio a tua disposizione e il loro bisogno di comodità. Quando si scelgono le sedie o poltrone per la sala d’aspetto, consigliamo il massimo comfort possibile. Oltre alle sedie o alle poltrone, non può mancare almeno un tavolo basso dove appoggiare le riviste e i dépliant informativi, ed eventualmente uno piccolo per ospitare giochi e libri per bambini.

Il numero di sedute può variare, ed è possibile optare per quelle singole oppure modulari a due, tre o più posti, o perché no, anche un divano di design o più divanetti. Il materiale può essere solido, più pratico, oppure un’imbottitura in tessuto che concede più comfort a chi aspetta. Le strutture possono essere in acciaio, legno, polipropilene o altro, come vedremo tra poco. Da considerare anche lounge chair e pouf, a cui alternare i tavolini: così la tua composizione non sarà solo sofisticata e comoda, ma anche originale.

Infine, abbellire con quadri e piante verdi per creare un effetto davvero curato.

Come illuminare la sala d’attesa

L’illuminazione è un aspetto di cui tenere conto, soprattutto nell’arredamento di uno studio medico o dentistico: meglio optare per luci non troppo calde e in generale per oggetti poco “invadenti” come i faretti a soffitto. Per le sale d’attesa e le reception degli studi professionali, è necessario scegliere la gradazione più adatta per la tua attività. Se prevedi attese lunghe, puoi optare per una luce mediamente calda (per esempio tra i 2.700 e i 3.500 gradi Kelvin) per creare una temperatura colore rilassante, in cui l’ospite possa sentirsi accolto in un ambiente confortevole e sereno.

Per una sala accogliente, rivolgiti al team di Arredo Ufficio e Medical: progetteremo un ambiente confortevole, ma soprattutto in linea con l’immagine della tua attività. Le proposte sono legate alle forme, che si adatteranno al tuo stile creando continuità con l’arredamento degli altri spazi a disposizione.

Leave a Reply

Arredo ufficio e medical Lecce

L’azienda opera da oltre 25 anni a Lecce offrendo qualità e professionalità.

I punti di forza sono l’arredamento per ufficio e per esterni, la cancelleria e le attrezzature professionali. Ma tanti altri sono i campi in cui opera come le attrezzature per ristoranti e alberghi, per ospedali e studi medici e tanto altro.

Articoli recenti

divano esterno lecce salento
I divani per esterno: consigli sulla scelta
29 Aprile 2021
servizio post vendita lecce salento
La nostra mission dal punto di vista logistico e post-vendita
27 Aprile 2021
stampanti industriali salento lecce
I vantaggi di avere una stampante industriale
30 Marzo 2021

Seguici sui social